Ricavare uno spartito da una partitura

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Salve ragazzi sono appena inscritto al forum. Prima di tutto vorrei complimentarmi per la varietà di composizioni opere e quantìaltro si trova in questo meraviglioso sito. Io sono un flautista ed ho ricevuto, in formato PDF, una partitura. Vorrei poter estrapolare lo spartito per flauto da questa partitura esiste qualche software, anche a pagamento, che mi risolve il problema, ovvero quello di estrarre da questa partitura pdf lo spartito per flauto. Grazie attendo risposte. :D
aldeo
Posts: 2
Joined: Wed Feb 03, 2010 1:45 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by aldeo »

io conosco solo il sistema del "copia e incolla" è un po' macchinoso però. Sicuramente ci saranno anche altri programmi ma non li conosco.
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Choralia »

Una strada alternativa, ma sempre piuttosto macchinosa, è il riconoscimento ottico della musica per digitalizzare la partitura, importarla in un programma di editing musicale (Finale, Sibelius, ...), quindi escludere gli altri strumenti che non interessano, e stampare solo lo strumento desiderato.

Che io sappia, il miglior software di riconoscimento ottico della musica è SharpEye (http://www.visiv.co.uk). Il programma esiste solo in lingua inglese, ma sul sito c'è anche un manuale in italiano (che tra l'altro ho scritto io qualche anno fa - se rifacessi oggi la traduzione cambierei un po' di cose, comunque credo che sia ben utilizzabile anche così). Per ottenere buoni risultati però è fondamentale che la partitura da cui si parte sia un'ottima stampa, nitidissima. Le fotocopie-di-fotocopie-di-fotocopie producono generalmente molti errori di riconoscimento, quindi la cosa diventa ancora più macchinosa per fare tutte le correzioni.

Massimo
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

grazie dei consigli...comunque il tuo programma a quanto ho capito e visto la partitura la acquisisce da uno scanner invece la mia è un PDF. Ho provato Smartscore buon software. Esso converte prima il PDf in TIFF e poi lo visualizza. Però sulla mia partitura mi da errore di conversione altre le apre?!?! da cosa è dovuto sto fatto la partitura si legge bene ed è abbastanza nitida. Finale o Sibelius è in grado di acquisire un file PDF e visualizzarlo? Grazie
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Choralia »

Asterisko wrote:comunque il tuo programma a quanto ho capito e visto la partitura la acquisisce da uno scanner invece la mia è un PDF
SharpEye acquisisce sia da scanner che leggendo da file TIFF o BMP. Io di solito uso TIFF. I migliori risultati di solito si ottengono con 300 dpi di risoluzione, 256 tonalità di grigio. Su partiture che hanno i pentagrammi più piccoli del normale può essere opportuno lavorare invece a 600 dpi di risoluzione.

Qualsiasi pdf può essere convertito in TIFF. Adobe Acrobat (la versione con licenza, non il reader gratuito) può salvare un pdf in TIFF. Risultati simili si possono ottenere usando un driver di stampante virtuale con uscita in formato TIFF, come ad esempio Microsoft Office Document Image Writer (fa parte del pacchetto Office). Probabilmente esistono anche driver freeware di questo tipo, ma io non li uso.

Su SmartScore e Finale non so dirti, io non li uso. Però SharpEye sembra superiore, vedi confronto su http://www.tempomusic.com/sharpeye.htm.
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Dato che ho solo il Reader di Acrobat ora mi mi sto scaricando un convertitore per trasformare il pdf in TIFF e poi provo ad aprirlo sia con Smartscore sia con sharpeye...vediamo se riesco a estrarre la parte di flauto da questa partitura :mrgreen:
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Eccomi di nuovo....Massimo ho sharpeye con me ed ho convertito il mio file pdf in tiff. Per prova ho solo convertito l'ultimo atto e provato a caricarlo su sharpeye ma ahime ancora una volta un errore che dice: "SharpEye cannot read this Tiff file (it uses LZW compression)" cosahotoscore hosbagliato nel convertire eppure è un Tiff Smartscore lo riconsoce ma la schermata esce nera mentre photoscore lo legge bene (però ho capito che quest'ultimo non riesce a cancellare interi righi o fare copia incolla) cosa mi consiglieresti di fare riguardo sharpeye e il suo errore grazie
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Choralia »

In effetti il formato TIFF ammette varie opzioni, tra cui devi scegliere una di quelle adatte a SharpEye. Inoltre, se non sbaglio, quel diagnostico viene anche prodotto nel caso il TIFF sia a colori (SharpEye richiede un'immagine in bianco e nero o in scala di grigi a 256 livelli). Quindi, assicurati di impostare le opzioni "bianco e nero" oppure "scala di grigi", e poi, tra le opzioni di compressione, una sicuramente supportata da SharpEye è la CCITT4 (vedi manuale in italiano, pagina 8), quindi se il tuo convertitore ammette questa opzione tra i formati di uscita, non dovresti avere problemi. Un'altra alternativa è di passare attraverso il formato BMP anziché TIFF, che aggira ogni problema di compressione perché non è compresso affatto, però i file sono molto grandi.

Ciao.

Massimo
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Rieccomi ho convertito il file in Bmp ma sharpeye apre solo la prima pagina e solo sulla finestra piccola....sto impazzendo. Prima di installare senza successo un programma come Finale ....
Choralia wrote:Una strada alternativa, ma sempre piuttosto macchinosa, è il riconoscimento ottico della musica per digitalizzare la partitura, importarla in un programma di editing musicale (Finale, Sibelius, ...), quindi escludere gli altri strumenti che non interessano, e stampare solo lo strumento desiderato.
e garantito che Finale apra i pdf e li può modificare eliminando gli strumenti che non mi interessano? In questo modo mi levo ogni dubbio e procedo. Grazie Fabio.
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Choralia »

Asterisko wrote:Rieccomi ho convertito il file in Bmp ma sharpeye apre solo la prima pagina e solo sulla finestra piccola
Dovresti leggere bene il manuale di SharpEye. E' uno di quei programmi di cui bisogna studiare le funzionalità prima di iniziare ad utilizzarlo. La funzionalità per elaborare più pagine insieme si chiama "batch processing".
Asterisko wrote:e garantito che Finale apra i pdf e li può modificare eliminando gli strumenti che non mi interessano?
Io non uso Finale, quindi non sono in condizione di risponderti. Credo che esista un forum degli utenti di Finale, puoi provare a chiedere lì.
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Rieccomi scusa se sono un pò ossessivo ma mi serve lo spartito quindi devo capire ....leggendo le istruzioni sono riuscito a caricare la mia partitura anche se, non so se è normale, carica una pagina alla volta. Sono riuscito anche a scanerizzare la partitura con il batch processing ma riesco solo a scannerizzare un rigo quando vado a selezionare un altro rigo da un altra pagina me lo sovrascrive sempre......ho visto sulla guida che posso scanerizzare un rigo sopra l'altro ma io nn ci sto riuscendo e sulla guida non vedo scritto nulla. Puoi delucidarmi grazie :mrgreen:
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Choralia »

Sulla guida in italiano le sezioni da leggere sono "Spartiti su più pagine" (a pagina 14) ed "Elaborazione batch" (a pagina 15). Se hai difficoltà magari mandami un PM o una mail perché questo non è il forum di supporto tecnico per SharpEye :wink:
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by Asterisko »

Choralia wrote:Se hai difficoltà magari mandami un PM o una mail perché questo non è il forum di supporto tecnico per SharpEye :wink:

Si hai ragione comunque vedo se risolvo da solo altrimenti ci sentiamo per PM grazie .
hhowey
Posts: 6
Joined: Sat Jun 12, 2010 6:18 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Ricavare uno spartito da una partitura

Post by hhowey »

Conosco SHARPEYE e posso spiegare come usare in Italiano. Anche ci sono cose che non si trova nel maniale.

La prima cosa e' un TIFF di prima qualita' 400-600 dpi.

;-)
Post Reply