Link a pdf da siti esterni

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
stefanocardo
Posts: 1
Joined: Sat Oct 16, 2010 12:13 am
notabot: 42
notabot2: Human

Link a pdf da siti esterni

Post by stefanocardo »

Buona Sera, volevo chiedere se è possibile mettere dei link ai vostri file .pdf su un sito esterno (tipo associazioni o scuole).

Si viola qualche regola?

Grazie per la gradita risposta

Stefano Cardo
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Link a pdf da siti esterni

Post by Choralia »

Non mi sembra che IMSLP impedisca il riferimento tramite link da parte di siti esterni. Del resto, chiunque gestisce un sito web si aspetta di essere soggetto a collegamenti da altri siti: è nella logica del web e sarebbe ben strano volerlo impedire. Tuttavia il link diretto ai file pdf (che nel gergo si chiama "deep linking", cioè "collegamento profondo", in contrapposizione a "shallow linking" cioè "collegamento superficiale") non è di solito consigliato, per i motivi che mi appresto ad esporre.

Il primo motivo è la permanenza del link: se il file pdf per qualsiasi motivo venisse rinominato o spostato in un'altra cartella nel sito IMSLP, il link diretto alla vecchia posizione risulterebbe interrotto. Ovviamente IMSLP non promette di mantenere per sempre le attuali regole di denominazione e di distribuzione dei file nelle varie cartelle dell'archivio, quindi la probabilità che prima o poi il collegamento si interrompa è alta (direi che è quasi una certezza, è solo questione di tempo).

Il secondo motivo è la consapevolezza di colui che poi accede al file pdf, che può non rendersi conto che il file scaricato proviene da IMSLP anziché dal sito che stava consultando. Questo innanzitutto è poco elegante nei confronti di IMSLP: poiché mantenere IMSLP ha un costo considerevole in termini sia monetari sia di tempo impegnato delle persone, sarebbe leale dare almeno evidenza che è possibile scaricare lo spartito in questione grazie a IMSLP. Inoltre il "link profondo" crea anche dei rischi dal punto di vista del copyright, sia per il sito da cui proviene il collegamento, sia per la persona che scarica il file pdf: infatti non tutti gli spartiti presenti su IMSLP sono utilizzabili liberamente in Italia. L'utilizzatore che accede direttamente al file pdf potrebbe non rendersi conto di questo, e violare, più o meno inconsapevolmente, la legge italiana sul diritto d'autore. Il sito da cui proviene il collegamento potrebbe essere chiamato in causa per aver in qualche modo concorso all'infrazione e non aver segnalato adeguatamente all'utilizzatore il rischio che ciò potesse accadere. L'effettiva responsabilità di colui che semplicemente pubblica un link verso materiale soggetto a copyright inducendo così altri a scaricarlo è un argomento molto dibattuto, con sentenze anche completamente opposte in paesi diversi e addirittura all'interno dello stesso paese, e ciò suggerisce di mantenere un atteggiamento cautelativo.

Quindi, se posso dare un consiglio, suggerirei di evitare il link diretto ai file pdf, e di spostare il collegamento più in alto, ad esempio alla pagina del compositore (che probabilmente rimane più stabile dei singoli file), o addirittura alla pagina principale del sito, dando preliminarmente all'utilizzatore le indicazioni opportune per rintracciare all'interno di IMSLP il file desiderato. Questo fornisce anche evidenza all'utilizzatore che ci si sta spostando su IMSLP, e fa sì che l'utilizzatore riceva anche gli avvisi che IMSLP ha predisposto per quei file che in Europa risultano ancora protetti, per cui l'utilizzatore riceve comunque un certo livello di informazione che invece potrebbe essere saltato collegando direttamente il file pdf.

Massimo
Post Reply