Page 1 of 1

Togliere il pianoforte

Posted: Tue Feb 21, 2012 11:42 am
by Chopin97
Salve a tutti!
Esiste un programma per togliere da un brano mp3 la parte del pianoforte e lasciare solo l'orchestra? (Nei concerti per piano ad esempio)

Re: Togliere il pianoforte

Posted: Wed Feb 22, 2012 6:29 am
by Choralia
Non esiste nessun software che abbia la capacità dell'orecchio umano di riconoscere un suono (uno strumento, una voce, ecc.) tra molti altri, e quindi di eliminarlo oppure enfatizzarlo. Un tentativo che si può fare è quello di sperare che la registrazione sia stata fatta ponendo il pianoforte esattamente al centro dello spazio stereofonico, mentre l'orchestra è posizionata intorno, e quindi calcolare la differenza tra canale destro e canale sinistro stereo mediante un programma di elaborazione audio. Se il pianoforte è esattamente al centro, la componente destra e la componente sinistra sono uguali, e facendo la differenza si annullano, mentre gli altri strumenti non si annullano essendo le due componenti diverse. Ma se il pianoforte non è esattamente al centro questo metodo non funziona affatto.

Come programma di elaborazione audio io uso Goldwave (http://www.goldwave.com/), che è sicuramente in grado di fare questa operazione. Credo che anche altri programmi come Audacity (http://audacity.sourceforge.net/) siano in grado di farlo.

Re: Togliere il pianoforte

Posted: Wed Feb 22, 2012 7:54 am
by Chopin97
Grazie! Sei stato molto utile :)