Problemi con le licenze CC

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Salve, mi sono iscritto e successivamente ho caricato uno spartito, il problema è subentrato nel momento in ho dovuto precisare la licenza CC, ora lo spartito è si disponibile, ma solo per me e non per chiunque altro.
Questa è la pagina, la licenza che ho scelto è quella che ritengo più idonea, però comporta questo problema.
http://imslp.org/wiki/Category:Marcozzi,_Maurizio
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Nel messaggio di errore sembra che il link debba essere prima verificato e poi (forse) in seguito reso disponibile il download, dico bene?
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Choralia »

Tutte le edizioni che vengono caricate sul sito sono verificate relativamente al copyright da un gruppo di volontari, i cosiddetti "copyright revewers". Un'edizione viene resa disponibile al pubblico solo dopo che almeno uno di loro ha verificato lo stato del copyright. Al momento la verifica di questa edizione da parte dei copyright reviewers deve ancora essere effettuata.

Se la verifica avrà esito positivo, è possibile che l'edizione sia inizialmente solo visibile agli utenti registrati che hanno fatto il login. Per ragioni di ottimizzazione delle risorse, agli utenti che non fanno il login viene visualizzata l'ultima versione della pagina memorizzata nella cosiddetta "cache", che non necessariamente è la versione corrente della pagina: potrebbe essere ancora la versione esistente prima della verifica da parte dei copyright reviwers. Nell'arco di qualche ora o al massimo di qualche giorno comunque la cache viene aggiornata e anche gli utenti che accedono senza fare il login vedono la versione aggiornata della pagina.

OK?

Massimo
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Perfetto, grazie.
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Salve, vorrei poter richiedere la cancellazione della mia pagina (per motivi legati al copyright, comunque riconducibile a me visto che i brani caricati sono miei).
Ho già provato ad eseguire la procedura per inoltrare la richiesta, ma ho dei dubbi circa il fatto che la richiesta sia stata fatta correttamente.
Grazie
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Choralia »

Non so quale procedura abbia seguito per fare la richiesta, ma dubito la richiesta sarà soddisfatta perché su IMSLP le licenze Creative Commons sono irrevocabili:

irrevocable.png
irrevocable.png (15.73 KiB) Viewed 49948 times
Questo è un po' nella natura delle licenze Creative Commons perché comunque revocare la licenza avrebbe effetto solo dal quel momento in poi, le copie già in circolazione potrebbero continuare a circolare liberamente e a tempo indeterminato poiché resterebbero soggette alla licenza originaria. Dunque di fatto revocare o non revocare la licenza non fa praticamente differenza.
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Quindi non posso neanche cancellare i pdf che ho caricato? Mi sembra assurdo (se fosse così).
Le avevo pubblicate per poter dare la possibilità a chi ne avesse avuto "voglia", di eseguirle, ma le avevo già depositate tramite un servizio che consente di attribuire tutti i diritti al compositore, per questo motivo avevo indicato specifiche licenze CC.
Last edited by Piccinesco on Fri Nov 11, 2022 10:51 am, edited 1 time in total.
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Choralia »

E' esattamente così.

Nessuno mette in dubbio i suoi diritti come compositore, incluso il diritto (che ha esercitato) di rilasciare le partiture affinché fossero fruite liberamente secondo quanto prevedono le licenze CC (quindi con l'obbligo di attribuzione eccetera). Dunque, anche qualora volesse revocare la licenza, chiunque può continuare a copiare i file pdf, chiunque può pubblicarli su qualsiasi sito web (incluso IMSLP), eccetera, purché continui a rispettare quanto previsto dalle licenze CC. Per questo la licenza è di fatto irrevocabile: una volta che è stata data l'autorizzazione a fare quello che è stato concesso, l'autorizzazione permane a tempo indeterminato, quindi revocare la licenza in pratica non ha alcun effetto.
Piccinesco
Posts: 6
Joined: Sat Jun 13, 2015 6:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Problemi con le licenze CC

Post by Piccinesco »

Ok, tutto chiaro.
Grazie per la risposta.
Post Reply