aiuto per inserire files....

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Bemolle
Posts: 2
Joined: Sat Dec 12, 2015 9:43 pm
notabot: 42
notabot2: Human

aiuto per inserire files....

Post by Bemolle »

Salve,
mi sono deciso a mettere a disposizione le trascrizioni che ho fatto, qualche anno fa, da manoscritti originali che ho trovato in diverse biblioteche (Austria, Germania e Italia). Sono trascrizioni che ho fatto per amici cantanti e che ho curato nella scrittura a computer.
Qualche giorno fa ho tentato di inserirle, ma non ci sono riuscito per vari motivi, anche di difficoltà con l'Inglese.
I programmi per scrivere musica (Score), Sequecer (MP3), Word e Adobe sono di stati comprati. Gli spartiti sono di autori e librettisti del 1700. Ho depositato presso la SIAE l'opera Idaspe di Broschi. Questo è tutto!
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire come inserire correttamente i dati?
Grazie :-)
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

Le istruzioni per aggiungere nuovi file sono in questa pagina, ma in lingua inglese. Ecco una veloce traduzione dei punti salienti per il caso di nuove edizioni create da manoscritti originali di autori che sono ormai sicuramente nel pubblico dominio e che sono già presenti su IMSLP.
1) Create un account.

2) Individuare la pagina del compositore.

3) Controllare attentamente se esiste già una pagina per il pezzo in questione. Se il pezzo non esiste, cliccare sul tab "Add Work" (cioè "Aggiungi un'opera") che si trova in alto sulla pagina del compositore, e riempire il modulo con i dati relativi al nuovo pezzo in modo da creare una nuova pagina.

4) Se il pezzo esiste già, il punto precedente viene saltato. Andare direttamente sulla pagina del pezzo.

5) Cliccare sul pulsante "Add File" ("Aggiungi File") in alto a destra, e selezionare "Add Your Own Edition" ("Aggiungi la Tua Edizione") dal menu a tendina. Se non è già presente, vi sarà richiesto di creare una nuova categoria con il vostro nome come curatore delle vostre edizioni. Riempite il modulo con i vostri dati personali. In alternativa, si può usare l'opzione "Add Sheet Music" ("Aggiungi Spartito") al posto di "Add Your Own Edition", ed un membro esperto della comunità si occuperà di creare la categoria richiesta.

6) Riempire il modulo con i dati pertinenti per il pezzo che viene caricato. Se state aggiungendo la vostra trascrizione di manoscritti originali, selezionate "(Re)Typeset" come tipo di spartito, ed il vostro nome come "Editor" e "Publisher". Il campo "Scanner/Typesetter" deve contenere solo la parola "editor" se siete la persona che ha creato il file con un programma di notazione musicale. Dovete scegliere una delle licenze Creative Commons. Nuovi pezzi, arangiamenti ed edizioni non possono essere di dominio pubblico per effetto dei "diritti morali" previsti dalla maggior parte delle leggi sul copyright.

7) Rilassatevi. Un membro esperto della comunità controllerà quello che avete fatto per assicurare che sia corretto!
Spero che questo sia di aiuto!

Max
Bemolle
Posts: 2
Joined: Sat Dec 12, 2015 9:43 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Bemolle »

Grazie Max,
questa sera riprovo di nuovo
Bemolle
brubert
Posts: 5
Joined: Sun Mar 27, 2016 11:19 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by brubert »

Da una intavolatura del 1650 hon btrascritto un file per liluto con Finale.
Volendo metterlo a disposizione ho cercato di caricare ma alla fine non ci sono riuscito.
Ho creato la pagina del compositore, ho inserito dati su dati.
Non mi accetta pubblico dominio..
Ho ricevuto una incomprensibile risposta da un amministratore per la quele forse dovrei segnarlo come (Re).... e mettere una incomprensibile Common License, tutto ovviamente tecnico ed in inglese.
Poi se ci provo arrivo a pagina minacciosa in rosso che per la Common license inserisce una filza di minacce e chiede una firma irrevocabile...
Ma che firma è?
Insomma una trascrizione da intavolatura del 1650, tratta dal volume originario, non una ristampa moderna, come la si può mettere?
§Ho anche elaborato una trascrizione di un intero volume manoscritto del 1600 per liuto.
Interessa o no?
Come devo fare?
brubert
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

In quasi tutti i paesi del mondo la trascrizione di un'opera che è nel pubblico dominio è soggetta comunque al copyright del trascrittore poiché tecnicamente si tratta di una nuova edizione. Se il trascrittore non ha aggiunto elementi originali valgono le regole per il copyright delle cosiddette edizioni "urtext" o "scientifiche", che ad esempio in Europa è riconosciuto per una durata massima di 30 anni dalla pubblicazione (l'Italia ha optato per 20 anni, la Germania per 25, eccetera).

Questo spiega come mai non è possibile scegliere "public domain" per la sua trascrizione: essendo soggetta a copyright bisogna scegliere una politica di licenza. Quella più simile al rilascio nel pubblico dominio è la CC-BY (detta anche Attribution). Quindi dovrebbe ragionevolmente scegliere questa licenza.

Il messaggio minaccioso serve a prevenire un possibile problema: nel momento in cui un autore (o trascrittore nel suo caso) rilascia un'opera con una licenza quasi equivalente al rilascio nel pubblico dominio, deve essere consapevole che non è possibile tornare indietro in un momento successivo, perché ormai l'utilizzo di quell'opera è libero, potrebbero già circolarne migliaia di copie che chiunque può legittimamente utilizzare e anche ripubblicare. Il messaggio quindi avverte che la licenza è irrevocabile, e la firma (che poi è un semplice click su una casella del modulo) fa fede come presa visione di queste condizioni.

Spero che questo chiarisca un po' le cose.

Max
brubert
Posts: 5
Joined: Sun Mar 27, 2016 11:19 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by brubert »

Grazie Max.
Comincio a capirci meglio.
La mia semplice trascrizione nulla di compositivo aggiunge al testo intavolato, serve solo a renderlo leggibile in notazione moderna, tenendo presente che le scelte di trascrizione ove possibili ed opportune, sono minime e quindi credo sia accettabile che vengano rese libere.
Se ho ben capito, nel caso si trattasse di un lavoro più complesso, con interventi maggiori o comunque di dimensioni maggiori, esempio un intero manoscritto riportato in notazione moderna con interventi magari più concreti e forse con uino studio allegato, questo potrebbe essere reso disponibile ma riservandosi il controllo sulle destinazioni, esempio disponibile per esecuzioni o per scopi didattici, NON per scopi commerciali
Ho capito bene?
In questo caso quale licenza si potrebbe richiedere, se possibile?
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

brubert wrote:La mia semplice trascrizione nulla di compositivo aggiunge al testo intavolato, serve solo a renderlo leggibile in notazione moderna, tenendo presente che le scelte di trascrizione ove possibili ed opportune, sono minime e quindi credo sia accettabile che vengano rese libere.
Queste sono esattamente le caratteristiche per cui può valere il copyright "urtext". La CC-BY detta anche "Attribution" è la forma di licenza più vicina al rilascio nel pubblico dominio.
brubert wrote:Se ho ben capito, nel caso si trattasse di un lavoro più complesso, con interventi maggiori o comunque di dimensioni maggiori, esempio un intero manoscritto riportato in notazione moderna con interventi magari più concreti e forse con uino studio allegato, questo potrebbe essere reso disponibile ma riservandosi il controllo sulle destinazioni, esempio disponibile per esecuzioni o per scopi didattici, NON per scopi commerciali
Certamente sì. Anche se non si aggiungono elementi originali tali da poter considerare l'opera come un arrangiamento, comunque il copyright "urtext" consente al trascrittore di scegliere le destinazioni d'uso libere e quelle non libere. Se poi si include un'analisi critica, questa sicuramente è soggetta al copyright come se fosse un'opera (letteraria, non musicale) nuova.

IMSLP offre un buon assortimento di tipologie di licenza del tipo Creative Commons, incluse alcune speciali definite "performance restricted", che sono state specificamente introdotte per coloro che sono iscritti alla SIAE (o analoghe organizzazioni straniere), e che pertanto sono costretti, volenti o nolenti, ad impedire la libera esecuzione delle loro opere. La lista delle licenze supportate da IMSLP è riportata su questa pagina.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Max
brubert
Posts: 5
Joined: Sun Mar 27, 2016 11:19 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by brubert »

Grazie ancora.
Oggi ho provato a inserire un altro esempio, oltre al precedente di Gianoncelli, un brano di Mauro giuliani divertimento op 86n6, a scopo di verifica.
Ho usato il Re--- e common License la seconda opzione. Appare la pagina con il brano con una croce a fianco, se accedo come utente iscritto, mentre se accedo anonimamente non vedo nulla, indicazione che il brano deve ancora essere approvato, credo.
Vedo anche che manca la anteprima immagine, e nella pagina del caricamento questo è annotato.
Nel caso che si dovrebbe fare?
Appare un "carica nuova versione del file" ma non credo cambierebbe nulla.
Comunque attendo di vedere i risultati se approvato o meno.
A poco a poco spero di superare i miei dubbi ed incertezze.
Grazie ancora
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

Nel frattempo l'immancabile Carolus ha fatto il riesame del copyright, quindi il brano adesso è disponibile pubblicamente.

Quando qualcosa non è visibile con l'accesso anonimo mentre lo è facendo il login, la ragione è che, per contenere l'utilizzo delle risorse del server, per gli utenti anonimi viene utilizzata la cache, cioè non la versione più recente di una pagina ma l'ultima versione memorizzata in passato. La cache di ciascuna pagina viene aggiornata di tanto in tanto, e così nell'arco di qualche giorno compaiono anche le aggiunte più recenti. Si può anche forzare l'aggiornamento dello cache di una pagina, che è ciò che ho fatto poco fa per la pagina di Giuliani, quindi la nuova opera adesso è visibile a tutti. Il titolo però non torna grammaticalmente (soggetto al singolare e aggettivo al plurale), lo devo correggere?

Le anteprime vengono anche elaborate di tanto in tanto, basta aspettare. Non conosco un metodo per forzare la creazione dell'anteprima.

Max
brubert
Posts: 5
Joined: Sun Mar 27, 2016 11:19 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by brubert »

scusa, è possibile che nelle varie operazioni e causa inesperienza, che magari ha distratto la concentrazione su alcuni fatti, abbia fatto errori ed orrori.
Sei libero di correggere tutto quello che ritieni correggibile e ti ringrazio per la disponibilità e cortesia.
Grazie di tutto
Brubert
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

Mi sembrava che solo il titolo dovesse essere corretto, e l'ho sistemato.

Attendiamo nuovi contributi :D

Max
brubert
Posts: 5
Joined: Sun Mar 27, 2016 11:19 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by brubert »

Grazie ancora per la cortesia.
In effetti nei vari tentativi ho inviato più volte il file e ho scritto più volte la descrizione.
In una di queste ho mescolato il titolo generale (18 divertimenti notturni) plurale, con il brano che era quindi "divertimento notturno"
Dovrò fare maggiore attenzione.
Ai prossimi
Buona serata.
calimero
Posts: 1
Joined: Mon May 20, 2019 7:35 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by calimero »

Choralia wrote: Mon Mar 28, 2016 2:51 pm
IMSLP offre un buon assortimento di tipologie di licenza del tipo Creative Commons, incluse alcune speciali definite "performance restricted", che sono state specificamente introdotte per coloro che sono iscritti alla SIAE (o analoghe organizzazioni straniere), e che pertanto sono costretti, volenti o nolenti, ad impedire la libera esecuzione delle loro opere. La lista delle licenze supportate da IMSLP è riportata su questa pagina.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Max
Ciao,
mi chiamo Claudio Meroni e sono un copista; ultimamente alcuni amici/clienti compositori mi hanno chiesto di inserire i loro pezzi su questa piattaforma; si tratta di persone, iscritte alla SIAE, che vorrebbero rendere disponibili le loro musiche (ovvero i loro spartiti) liberamente e gratuitamente utilizzando le licenze CC, con la speranza che qualcuno interessato esegua le loro musiche (e quindi ricevere i diritti SIAE legati all'esecuzione). Allo stato attuale delle cose esiste qualche incompatibilità fra l'essere iscritti alla SIAE e l'utilizzo delle CC? c'è qualche falla in questo procedura?
Grazie.
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: aiuto per inserire files....

Post by Choralia »

calimero wrote: Mon May 20, 2019 8:35 pm Allo stato attuale delle cose esiste qualche incompatibilità fra l'essere iscritti alla SIAE e l'utilizzo delle CC?
Non ci sono incompatibilità se vengono selezionate le licenze CC "performance restricted", per cui è libera la riproduzione delle partiture ma l'autore si riserva i diritti di esecuzione in pubblico, di trasmissione radiotelevisiva, eccetera (diritti che poi riscuote la SIAE per conto dell'iscritto, e a cui la SIAE ovviamente tiene molto perché sono i suoi introiti vitali). Possono nascere problemi con la SIAE se si scelgono licenze CC diverse dalle "performance restricted", che abbatterebbero gli introiti per la SIAE, ma non mi sembra che sia questo il caso.
Post Reply