Aiuto con spartiti vecchi

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
JacopoTore
regular poster
Posts: 47
Joined: Wed Jul 08, 2015 9:39 am
notabot: 42
notabot2: Human
Contact:

Aiuto con spartiti vecchi

Post by JacopoTore »

Salve ho un po' di vecchi spartiti alcuni sono già presenti nel sito, molti altri invece no.
Non ho ben capito la faccenda del copyright io vorrei capire se questi spartiti posso renderli disponibili nel vostro sito

J.F. Mazas - 30 studi speciali per violino op.36 edizioni curci milano 1953
Mendelssogn 48 romanze senza parole revisione di FINIZIO edizioni curci milano 1948
Hans Sitt 100 studies for the violin Ernst Eulenburg 1930
Czerny l arte di rendere agili le dita FINIZIO edizioni curci 1948
Dognanyi - essential finger exercisesedizioni subini-zerboni milano 1929 1950
Clementi 18 sonatas per pianoforte revisione di giuseppe piccioli edizione curci milano 1949
Duvernoy scuola primaria 25 studi facili e progressivi per pianoforte edizioni curci 1944
Duvernoy scuola del meccanismo RICORDI ripristino (?) 1944
Bach suite inglesi revisione casella edizioni curci
Schumann album per la gioventù revisione carlo zecchi edizioni curci 1950
Beethoven bagatelle ricordi 1951
pastorale per pianoforte "F.P.Frontini" CARISH 1950
Heller 25 studi progressivi CARISH 1956
Cesi metodo per lo studio del pianoforte ricordi ripristino 1944
Hanon pianista virtuoso edizioni curci 1946
Chopin preludi casella Curci 1947

Ne ho anche altri ma più o meno si parla dello stesso materiale e degli stessi anni
qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
:?:
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by Choralia »

Ogni spartito caricato viene esaminato dai cosiddetti "copyright reviewers" prima di essere reso disponibile pubblicamente, quindi in generale nulla vieta di caricarli ed attendere il loro responso. Intanto fornisco la mia valutazione per alcuni di quelli proposti (valutazione che però i copyright reviewers potrebbero anche smentire).

J.F. Mazas - 30 studi speciali per violino op.36 edizioni curci milano 1953
Hans Sitt 100 studies for the violin Ernst Eulenburg 1930
Duvernoy scuola primaria 25 studi facili e progressivi per pianoforte edizioni curci 1944
Duvernoy scuola del meccanismo RICORDI ripristino (?) 1944
Questi autori sono morti da più di 70 anni e le pubblicazioni sono più vecchie di 25 anni, quindi sono nel pubblico dominio almeno in Europa e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.

Mendelssogn 48 romanze senza parole revisione di FINIZIO edizioni curci milano 1948
Czerny l arte di rendere agili le dita FINIZIO edizioni curci 1948
Clementi 18 sonatas per pianoforte revisione di giuseppe piccioli edizione curci milano 1949
Qui bisognerebbe vedere quanto hanno aggiunto di originale i revisori. Comunque i revisori sono morti da più di 50 anni, quindi in ogni caso queste edizioni sono nel pubblico dominio in Canada e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.

Dognanyi - essential finger exercisesedizioni subini-zerboni milano 1929 1950
Questo autore è morto da più di 50 anni, quindi l'edizione è nel pubblico dominio in Canada e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.
JacopoTore
regular poster
Posts: 47
Joined: Wed Jul 08, 2015 9:39 am
notabot: 42
notabot2: Human
Contact:

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by JacopoTore »

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta, ho un altro quesito, qualora non venissero accettati gli spartiti, loro li tengono e poi li postano appena caduto il copyright o devo aspettare io il momento per rispedirglieli?
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by Choralia »

JacopoTore wrote:qualora non venissero accettati gli spartiti, loro li tengono e poi li postano appena caduto il copyright o devo aspettare io il momento per rispedirglieli?
Conviene controllare che gli spartiti siano lasciati sul sito ma etichettati con , che significa che sono bloccati ma saranno resi pubblici appena scade il copyright. Di solito questo accade per quelli prossimi alla scadenza. Per quelli che invece sono lontani dalla scadenza potrebbe non succedere.

Proseguo con la valutazione degli altri spartiti.

Bach suite inglesi revisione casella edizioni curci
Chopin preludi casella Curci 1947
Qui bisognerebbe vedere quanto ha aggiunto di originale Casella come revisore. Comunque Casella è morto da più di 50 anni, quindi in ogni caso queste edizioni sono nel pubblico dominio in Canada e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.

pastorale per pianoforte "F.P.Frontini" CARISH 1950
Heller 25 studi progressivi CARISH 1956
Cesi metodo per lo studio del pianoforte ricordi ripristino 1944
Hanon pianista virtuoso edizioni curci 1946
Questi autori sono morti da più di 70 anni e le pubblicazioni sono più vecchie di 25 anni, quindi sono nel pubblico dominio almeno in Europa e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.

Schumann album per la gioventù revisione carlo zecchi edizioni curci 1950
Qui bisognerebbe vedere quanto ha aggiunto di originale Zecchi. Se ha aggiunto abbastanza elementi originali da qualificarsi per il copyright, questo spartito non potrebbe essere caricato perché Zecchi è morto da meno di 50 anni. Questa opera è già presente su IMSLP, quindi volendo si può controllare quanto la revisione di Zecchi differisce dalle altre edizioni.

Beethoven bagatelle ricordi 1951
Il revisore in questo caso dovrebbe essere Giuseppe Frugatta, che è morto da più di 70 anni, quindi sicuramente questo spartito è di pubblico dominio almeno in Europa e paesi analoghi dal punto di vista del copyright.
JacopoTore
regular poster
Posts: 47
Joined: Wed Jul 08, 2015 9:39 am
notabot: 42
notabot2: Human
Contact:

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by JacopoTore »

Grazie mille per l'aiuto e le risposte, ho provato a caricare tre spartiti, più o meno quanto bisogna aspettare per avere un riscontro?
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by Choralia »

JacopoTore wrote:più o meno quanto bisogna aspettare per avere un riscontro?
Dipende un po' dalla coda di edizioni da esaminare e dalla disponibilità di tempo dei copyright reviewers. In questo momento ci sono in coda una cinquantina di edizioni prima di quelle che hai caricato tu. Le tue potrebbero essere esaminate stasera ma nel fuso orario americano, quindi in pratica domani mattina per noi. Comunque nel caso peggiore dovrebbero essere esaminate entro due o tre giorni. L'ultima edizione che ho caricato io il 2 gennaio scorso è stata esaminata dopo circa 8 ore.

Ricorda di fare il login prima di controllare, perché altrimenti ti potrebbe essere mostrata la pagina memorizzata nella cache e non quella aggiornata, quindi potrebbe sembrare che i file sono ancora in attesa di essere esaminati quando invece non lo sono.
JacopoTore
regular poster
Posts: 47
Joined: Wed Jul 08, 2015 9:39 am
notabot: 42
notabot2: Human
Contact:

Re: Aiuto con spartiti vecchi

Post by JacopoTore »

Ok grazie per le risposte molto chiare e tempestive...nell'attesa ho effettuato una donazione e ulteriori scansioni.
Grazie di tutto!
Post Reply